La Malatestiana in Ungheria

Le storie legate alla biblioteca Malatestiana sono tante: aneddoti, vicissitudini, visitatori illustri. Una però è forse poco nota e certamente curiosa ed è legata al progetto di realizzare una copia della biblioteca a Budapest. Successe nel 1896 quando in Ungheria venne organizzata una grandiosa esposizione per celebrare il millennio e all'interno del padiglione storico si decise di realizzare una biblioteca per esporre i volumi del re Mattia Corvino. Questi fu re d'Ungheria dal 1458 al 1490 e l'unico possibile modello per una biblioteca di quell'epoca era, allora come oggi, la Malatestiana di Cesena.

 

 

 

 

 

 

 

Non abbiamo immagini di quel che fu realizzato, ma la descrizione non lascia alcun dubbio: non fu una copia della biblioteca di Cesena.

 

→ la trascrizione

 

 

 

 

Le celebrazioni però furono di altissimo livello e un filmato d'epoca ne mostra le cerimonie inaugurali. Peccato non contengano neppure una immagine della pseudo-Malatestiana; viene da pensare che non sia stata una "installazione" memorabile, a differenza dell'originale che avrebbe voluto riprodurre.