Giornalista

Giuseppe Ambrosini, in pigiama, alla macchina da scrivere, Giro di Francia: Nizza 1933. Foto C. Gherlone
Giuseppe Ambrosini negli Anni Trenta

Nonostante l'opposizione del padre che si augurava per lui la carriera forense, dopo essersi laureato in Giurisprudenza si dedicherà totalmente allo sport e in un articolo spiega come e quando è nata la sua convinzione che fosse la scelta giusta. La pagina con l'articolo, macchiata e non in buono stato di conservazione, fa parte della donazione Ambrosini ed è ancora incorniciata come quando era alla parete dello studio.

 

il giornalismo sportivo

Vita sociale, annuario del Collegio S. Giuseppe di Torino, anni '70

→testo accessibile

 

Diventato dunque giornalista sportivo, Giuseppe Ambrosini comincerà subito a seguire molte delle più importanti competizioni ciclistiche, scrivendo per La Stampa e per altre testate giornalistiche. Ecco quindi le foto con alcuni atleti dell'epoca, le prime interviste ai campioni, ma anche alcune immagini dei "dietro le quinte": da semplice giornalista può ancora permettersi alcuni momenti di relax.

A partire da questo momento, tutte le fotografie che sono giunte in biblioteca all'interno di album, recano tracce di puntine da disegno e scotch, che indicano una loro probabile esposizione su pannelli.