1911-1914

Giuseppe Ambrosini nasce a Bologna nel 1886, ma il padre per motivi di lavoro si trasferisce presto a Cesena per poi stabilirsi a Torino. Fin da giovanissimo Giuseppe mostra la sua passione per lo sport e il giornalismo ed entra in contatto con Renato Serra, fratello del suo compagno di banco Africo Serra.

Le fotografie di questo periodo non sono molte e sono tutt'ora incorniciate, com'erano nello studio di Ambrosini. A testimonianza di quanto fossero considerate importanti, sono però presenti nella raccolta anche alcune ristampe recenti e qualche ingrandimento, che ci mostrano Giuseppe in occasione di alcune gare o in compagnia di altri ciclisti amatoriali. 

Un ciclista (Ambrosini?) in gara negli anni 1910-1920


→ 1909, il primo giro d'Italia

Giro d'Italia 1913, punzonatura: Giuseppe Ambrosini al tavolo della registrazione. Foto L'Ambrosiano
Giro d'Italia 1913, punzonatura: Giuseppe Ambrosini al tavolo della registrazione. Foto L'Ambrosiano

→ La punzonatura

Tra i cimeli incorniciati che fanno parte della raccolta, questo attestato del 1909 con il quale Ambrosini viene dichiarato vincitore del Campionato ciclo giornalistico di 20 km Torino-Rivoli-Avigliana in 37'.

In bicicletta, con Renato Serra

Deciso a diventare giornalista sportivo, ma osteggiato dal padre che voleva seguisse la carriera forense, Giuseppe viene convinto a tornare a Cesena per diventare segretario dell'Associazione Agricoltori. Proprio qui riprende i contatti con Renato Serra, di cui diventa amico anche grazie alla comune passione per lo sport e con il quale condivide lunghe passeggiate in bicicletta. Nel 1956 rievoca questa amicizia in una conferenza poi pubblicata nell'opuscolo "Renato Serra sportivo".