Home

Giornalista sportivo, direttore del Giro d’Italia e della Gazzetta dello Sport, cofondatore del Guerin Sportivo, → Giuseppe Ambrosini ha documentato in una raccolta  fotografica la sua vita e gli anni d’oro del ciclismo italiano. La raccolta, che copre quasi un secolo, testimonia come sia cambiata negli anni la percezione dello sport, da passatempo per ragazzi a fenomeno di massa.
Nel 2008 la figlia, Celeste Mazzotti Ambrosini detta Tina, ha donato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena il fondo, ora conservato presso l'Archivio fotografico.

 

1910-1918

Appassionato di ciclismo fin da giovane, vede le sue prime esperienze giornalistiche bruscamente interrotte dalla partecipazione alla prima guerra mondiale.

 

1918-1960

Al ritorno dalla guerra inizia la sua prestigiosa carriera in campo giornalistico e sarà Direttore di Gara delle principali competizioni, prime fra tutte il Giro d'Italia.

 

 

 

1950-1980

Diventato ormai una icona del giornalismo sportivo, si dedicherà alle nuove edizioni dei suoi scritti più fortunati e riceverà i più prestigiosi riconoscimenti e premi.